La storia di Sara

La storia di Sara

By In La mamme raccontano, Storie On 20/07/2002


Ciao! Io mi chiamo Sara.

Nel lontano 2002 dopo un rischioso viaggio in ambulanza ancora nella pancia della mamma io e la mia gemella Elisa, impazienti di nascere, siamo giunte al Policlinico San Matteo di Pavia.

Lì, nonostante gli sforzi per farci stare ancora ben protette nella pancia di mamma, abbiamo deciso di voler esplorare questo fantastico mondo e siamo venute alla luce il 19 luglio 2002.

Era solo la 24° settimana di gestazione! Il nostro peso alla nascita era di 710 g ciascuna ed io con il calo fisiologico ho raggiunto i 550 g. Le nostre condizioni si sono presentate subito gravissime, non eravamo in grado di respirare autonomamente e dopo un breve periodo la mia sorellina Elisa non ce l’ha più fatta a lottare contro qualcosa più grande di lei per questo io ho deciso di farcela per entrambe ed eccomi qui a raccontare la mia storia.

Grazie alle assidue cure ed attenzioni prestatemi per due mesi e mezzo nel reparto di Terapia Intesiva ho raggiunto il peso di 2500 g e finalmente respiravo da sola.

Al compimento del 3° mese di vita ho subito un intervento di crioterapia per una grave malattia degenerativa ad entrambi gli occhi e finalmente dopo ulteriori 8 giorni di degenza sono andata a casa con i miei genitori. Era il 31 ottobre 2002.

A distanza di oltre 4 anni sono una bimba sana e precoce e per la gioia di mamma e papà sono decisamente vivace.

Quello che desidero testimoniare con questa mia storia è che nonostante a volte la speranza di farcela sia quasi impalpabile esistono prove viventi che mai nulla è perduto.

Forza quindi soprattutto ai genitori in ansia, sappiate che noi piccolini abbiamo risorse inimmaginabili e saremo in grado di stupirvi ancora ancora ancora……..